martedì 17 luglio 2012

L'Istanbul dei gatti.




A cat in every place. C'è una città in Turchia, la più cosmopolita, la più ricca di storia dove i gatti sono ovunque, Istanbul. Li puoi trovare nelle librerie, nelle università, nei bazar, nei caffé, nelle moschee, liberi e indisturbati.
Un popolare detto islamico dice: "Se hai ucciso un gatto, devi costruire una moschea per essere perdonato da Dio". I gatti vengono rispettati ad Instanbul perché da sempre hanno avuto la funzione di ripulire la città dai topi, ma una leggenda dice anche che un gatto ha salvato il Profeta Maometto dal morso di un serpente.






All'Universita di Bogazici mentre studi ore e ore sui libri puoi avere la compagnia di uno o più gatti che ti girano attorno e si fanno coccolare e magari grazie anche a loro passi l'esame.



E per restare in Turchia, a sud-est esattamente, nella località di Van incontreremo i famosi Van Cats, i gatti nuotatori. Protetti dal governo turco, sono gatti bianchi dagli occhi azzurri, ambrati o bicolore che amano vivere a contatto con l'acqua dell'omonimo lago.


Una statua in loro onore per celebrarli.


E noi celebriamo un altro Paese che ama i gatti.

Nessun commento:

Posta un commento